Tempo di lettura: 2 minuti

File JSON per zone di volo droni ufficializzate da Enac, tramite un comunicato pubblicato sul portale ufficiale.

Il sito D-Flight (Leggete “Sito D-Flight: a cosa serve per i piloti di droni?”) offre ora la possibilità a tutti i piloti di Aeromobili a Pilotaggio Remoto di scaricare tutte le zone geografiche UAS tramite un file JSON conforme allo standard EUROCAE ED-269.

File JSON per zone di volo droni ufficializzate da Enac

Qui di seguito il comunicato di Enac: “Caricando il file nel sistema di gestione dell’UAS è quindi possibile avere lo stato aggiornato delle zone geografiche UAS in Italia. Il file è disponibile per il download in formato JSON. Per ciascuna zona geografiche UAS rappresentata, in aderenza al modello dei dati previsto dallo standard, sono riportate le informazioni riguardanti il volume di spazio aereo impiegato, la sua validità temporale, le regole applicabili e gli eventuali riferimenti da contattare per l’accesso. Le informazioni sulle zone geografiche UAS in Italia, costantemente aggiornate, sono dunque disponibili anche in forma digitale per supportare gli Operatori UAS e garantire livelli di consapevolezza e safety delle operazioni unmanned sempre più elevati”.

I file JSON (Acronimo di JavaScript Object Notation), è una rappresentazione testuale e priva di schemi di dati strutturati e basata su elenchi ordinati. JSON è derivato da JavaScript, ma è supportato in modo nativo o tramite librerie nella maggior parte dei linguaggi di programmazione. JSON è, nella maggior parte dei casi, utilizzato per scambiare informazioni sul web tra client e server.

Il File JSON per zone di volo droni, contiene praticamente tutte le informazioni “grafiche” delle aree di volo interdette o con restrizioni, già presenti sul sito D-Flight.

File JSON per zone di volo droni

E’ una facilitazione non indifferente per tutti i piloti di droni, in quanto evita di collegarsi ogni volta al sito D-Flight, infatti permette di vedere in “sovraimpressione” alla mappa di dove si sta volando le diverse zone di volo pubblicate su D-Flight.

L’utilizzo del file JSON per zone di volo droni è d’obbligo per tutti i velivoli con marcatura C1, C2, C3, C5 e C6.

A breve faremo un tutorial di come utilizzare il file JSON per zone di volo droni sui prodotti DJI.

 

source