MTOM Droni, chiarimenti da parte di Enac
MTOM Droni, chiarimenti da parte di Enac, chiarimenti riguardo la massa massima al decollo, il cui acronimo è appunto “MTOM”.
In data 31/07/2024 Enac ha pubblicato una nota informativa che riportiamo qui di seguito, per l’uso di determinati
UAS nella categoria open, così come definito nel Regolamento (UE) 2019/947.
MTOM Droni, chiarimenti da parte di Enac
L’art. 20 del Regolamento di esecuzione UE 2019/947 stabilisce che i tipi di UAS, ai sensi della decisione n. 768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, che non sono conformi al regolamento delegato (UE) 2019/945 e che non sono costruiti da privati, possono continuare ad essere utilizzati alle seguenti condizioni, qualora siano immessi sul mercato prima del 1° gennaio 2024:
A) Nella sottocategoria A1, come definita nella parte A dell’allegato, a condizione che l’aeromobile a pilotaggio remoto abbia una massa massima al decollo inferiore a 250 g, compreso il carico utile. Leggete “Enac patentino drone: come ottenerlo”.
B) Nella sottocategoria A3, come definita nella parte A dell’allegato, a condizione che l’aeromobile senza equipaggio abbia una massa massima al decollo inferiore a 25 kg, compreso il carburante e il carico utile.
L’entità della MTOM droni è definita dal fabbricante o dal costruttore i quali hanno la responsabilità di garantire che tutte le informazioni che forniscono in relazione ai loro prodotti siano accurate, complete e conformi alle regole comunitarie applicabili (Regolamento di esecuzione UE 2019/947 art. 2 punto 22 e decisione 768/2008/CE art. 1.3). Leggete “DJI Mini 3 con certificazione C0, MTOM dichiarato”.
Pertanto, è responsabilità del fabbricante o costruttore fornire l’informazione dell’MTOM droni in maniera accurata, completa e conforme in una lingua che può essere compresa dai consumatori e dagli altri utenti finali.
0