Data center e cloud sono l’architrave della transizione digitale che sta diventando, a tendere, anche transizione sostenibile. In questo contesto, le aziende di telecomunicazioni giocano un ruolo cruciale, fornendo infrastrutture, know-how e servizi che supportano sia le imprese desiderose di migliorare la propria competitività, sia l’aggiornamento infrastrutturale dell’intero Paese. Le compagnie di telecomunicazioni offrono ai professionisti, alle PMI e alle aziende soluzioni di cybersecurity e sostenibilità attraverso l’utilizzo di data center all’avanguardia.

Un data center è un cluster centralizzato costituito da apparecchiature di elaborazione e rete che memorizza ed elabora le informazioni business critical di un’azienda in un’unica sede fisica. La sua performance è caratterizzata soprattutto dalla bassa latenza, agevolata dalla vicinanza geografica con gli utenti finali, che consente tempi di risposta rapidi, premiando l’approccio territoriale. Questa è una caratteristica non comune a tutte le aziende di telecomunicazioni, ma è specifica di quelle che operano su scala sovraregionale come BBBell.

Sicurezza, sostenibilità, territorialità e scalabilità sono i quattro punti cardinali che orientano l’azienda, nata nel 2003 dall’intuizione dell’Ing. Enrico Boccardo di trasformare il problema delle aree a fallimento di mercato in un’opportunità imprenditoriale.

In oltre due decenni, facendo leva su questi fondamentali pilastri, BBBell ha saputo adeguarsi a uno scenario fortemente competitivo diventando leader in Piemonte e Liguria. Al core business della connettività, veloce e affidabile, sfruttando la tecnologia FWA, si sono affiancati una serie di nuovi servizi, oggi divenuti fondamentali per la digitalizzazione di un’impresa e di una pubblica amministrazione, tra cui appunto data center e cloud.

In Italia gli operatori che vendono soluzioni cloud o che hanno infrastrutture Datacenter ed erogano tali servizi sono soggette all’acquisizione di Certificazioni sulla gestione e la sicurezza dei dati. Requisito minimo è l’ottenimento della ISO9001, ISO45001, ISO14001 oltre a certificazioni specifiche come la ISO27001, ISO20000-1. Per gli operatori che lavorano con la Pubblica Amministrazione c’è anche l’obbligo di certificare i servizi presso l’Agenzia Nazionale della Cybersicurezza Italiana o ACN (ex AGID) con attribuzione del livello di criticità dei dati trattati. BBBell, oltre ad aver costruito il suo Data Center in Italia a Torino, ha ottenuto tutte le certificazioni sopra citate.

BBBell si distingue come fornitore unico di servizi, in grado di accompagnare nella scelta migliore i clienti attraverso un modello di consulenza su misura che permette di sviluppare, in una logica di partnership, un percorso di innovazione capace di rispondere alle esigenze reali di ogni impresa o pubblica amministrazione. Questo consente di fatto di supportare il cliente nella costruzione e gestione della sua infrastruttura e architettura di rete, mentre per quanto riguarda lo sviluppo di software, BBBell ha creato nel tempo sinergie con gruppi locali e partner esperti ed affidabili.

Oltre al trasferimento di dati, BBBell si concentra anche sulla prevenzione, protezione e mitigazione degli attacchi informatici, utilizzando soluzioni di firewall, antivirus e anti-DDoS all’avanguardia per proteggere sia le infrastrutture locali che cloud dei clienti.

Un’ulteriore area di intervento di BBBell è l’integrazione di sistemi voce evoluti, dalla semplice linea telefonica a sistemi di unified communication con centralini virtuali che permettono di essere raggiunti sul proprio interno da qualsiasi postazione di lavoro, in sede o da remoto e anche su dispositivi mobili.

source