Instagram lancia i Reel di prova, nuovi formati per creator
Instagram introduce una nuova funzionalità pensata per i creatori di video: i “reel di prova”. Questa opzione permette di pubblicare brevi filmati, i reel appunto, che non vengono mostrati ai propri follower, ma solo a utenti che non seguono l’account. Meta spiega che la funzione nasce dalla necessità di rispondere alle esigenze dei creatori che “si sentono nervosi” all’idea di condividere video che potrebbero non ottenere buoni risultati. Con i reel di prova, i creator possono sperimentare diversi generi e formati senza il timore di compromettere il proprio rapporto con i follower nel caso di contenuti diversi da quelli abituali e, teoricamente, meno accettati dalla loro comunità.
Prima di pubblicare un reel, i creator possono attivare l’opzione “di prova”, disponibile tramite un’opzione chiamata “trial”, con cui caricare il contenuto in una sezione separata. Il video non apparirà nella griglia del profilo e sarà consigliato solo ad account che non sono follower. Dopo 24 ore, sarà possibile analizzare le metriche del filmato (visualizzazioni, condivisioni, like e commenti) e decidere se pubblicarlo anche per i propri follower. Se il contenuto raggiunge un determinato livello di visualizzazioni nei primi tre giorni si può anche attivare una pubblicazione automatica. Secondo Meta, la novità è volta a incoraggiare la creatività e la sperimentazione, con le metriche che aiutano a capire come i contenuti potrebbero essere recepiti dal pubblico. Ci sono però anche dei limiti.
Ad esempio, i reel di prova potrebbero richiedere più tempo per ottenere visibilità, non essendo mostrati ai follower e, inoltre, anche se ottenesse buoni risultati, non è detto che il contenuto avrà lo stesso successo presso i seguaci abituali. “Spesso sentiamo dai creator che temono di postare troppo o di provare nuovi contenuti al di fuori del loro genere, per paura che non risuonino con il loro pubblico. Ora, se vuoi sperimentare nuovi formati di storytelling o argomenti, puoi avere un’idea preliminare di come potrebbero funzionare” si legge in una nota del social.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
0