Meta lancia il Programma per i partner di Facebook Marketplace – piattaforma per la vendita online – in risposta alla multa della Commissione Europea per violazione delle norme antitrust, invitando i fornitori di servizi di pubblicità online a distribuire le proprie inserzioni su Facebook Marketplace agli utenti dello spazio economico europeo (See).

La mossa arriva dopo la multa di 797,72 milioni di euro che Bruxelles ha inflitto alla società a novembre scorso per aver violato le norme antitrust dell’Ue poichè il servizio è collegato al popolare social network; la società ha fatto ricorso. “Non siamo d’accordo con la decisione della Commissione europea su Marketplace, nonostante non vi siano prove di danni ai concorrenti o ai consumatori – afferma Meta – Marketplace è un servizio gratuito e innovativo ideato per soddisfare le richieste dei consumatori. La decisione della Commissione europea è un altro esempio di come l’Ue abbia preso di mira direttamente le aziende statunitensi come in un regime tariffario. Mentre facciamo appello alla decisione, il lancio di questo programma evidenzia il nostro impegno a sviluppare in modo rapido e costruttivo una soluzione che soddisfi le richieste delle autorità di regolamentazione, garantendo che i cittadini europei possano continuare a beneficiare di Marketplace”.

“I fornitori idonei – aggiunge Meta – possono inviare una richiesta a partire da oggi, utilizzando il portale dedicato. Possono iscriversi le aziende che offrono servizi di pubblicità online con annunci da consumatore a consumatore nello Spazio Economico Europeo”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source