In arrivo piano d'azione per rendere l'Ue un continente per l'IA
Cinque pilastri, un obiettivo: fare dell’Unione europea il continente dell’Intelligenza artificiale. La Commissione europea svelerà domani il piano d’azione per un continente dell’IA, un piano che delineerà “missioni ambiziose in cinque settori chiave”, come anticipato dalla vicepresidente della Commissione Henna Virkkunen, responsabile per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia.
Il primo dei cinque settori chiave è quello dell’infrastruttura pubblica europea di IA che Bruxelles intende rafforzare per consentire agli innovatori e agli accademici di addestrare modelli di frontiera. “Stiamo installando le prime fabbriche di IA, potenziando le capacità della nostra rete di supercomputer pubblici per l’IA, ma creeremo anche delle Gigafactories, che integreranno una potenza di calcolo e dei centri dati enormi”, ha spiegato Virkunnen, annunciando l’apertura domani di un bando per la realizzazione delle Gigafactories.
Il secondo pilastro è l’accesso dei dati di alta qualità per lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale su cui l’Unione presenterà una strategia nel corso di quest’anno. Un altro aspetto chiave è rappresentato dall’adozione della nuova tecnologia in settori strategici per l’Ue. Per raggiungere questo obiettivo, Palazzo Berlaymont lancerà una Apply AI Strategy che indicherà azioni concrete per incentivare nuovi usi industriali e migliorare i servizi pubblici. Un’altra risorsa su cui Bruxelles intende puntare è lo sviluppo dell’eccellenza nell’istruzione e nella ricerca sull’IA. Quinto e ultimo pilastro è la legge sull’IA, approvata nella scorsa legislatura.
La Commissione istituirà e un servizio di assistenza per l’AI Act per rispondere alle domande e fornire maggiore chiarezza. “L’Europa è impegnata a diventare un continente leader nell’IA” ha dichiarato Virkkunen nel corso di un’audizione alla Commissione Mercato Interno del Parlamento Ue. “L’IA – ha sottolineato – è un fattore chiave per la nostra competitività, ma anche per sostenere la nostra sovranità e i nostri valori democratici. La corsa alla leadership per l’IA è tutt’altro che conclusa”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
0