Prosegue la corsa dei big per integrare nei loro servizi nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Instagram, di proprietà di Meta, presto permetterà ai creatori di contenuti di sfruttare l’IA generativa per modificare i loro video.

Adam Mosseri, a capo della piattaforma, ha anticipato l’arrivo di Movie Gen, strumento presentato da Meta a inizio 2024 e pronto, ad un anno di distanza, ad aprirsi ai primi iscritti. L’idea dietro Movie Gen è rendere più semplice l’editing anche di piccoli particolari dei video, dal colore degli indumenti agli elementi di sfondo. In parte già possibile con software fotografici ma non per finalità legate ai filmati per i social. “Dovresti essere in grado di fare tutto ciò che vuoi con i tuoi video”, afferma Mosseri in una clip condivisa su Instagram, suggerendo un futuro in cui la creatività non avrà limiti. Le transizioni mostrate, come spiega il sito specializzato Engadget, appaiono fluide e realistiche, senza gli artefatti tipici dell’IA.

La mossa di Meta arriva in un momento in cui la competizione nel campo dell’IA generativa per i contenuti multimediali si fa sempre più accesa. Solo pochi giorni fa, OpenAI ha rilasciato Sora, il suo modello di generazione video, agli abbonati, finora in versione sperimentale. Non è ancora chiaro quando Movie Gen sarà effettivamente disponibile su Instagram, ma Mosseri ha assicurato che arriverà nella prima parte del 2025. Il manager ha inoltre condiviso un aggiornamento sui numeri di Meta AI, l’assistente digitale presente sui social del gruppo, non ancora disponibile in Ue. Sono quasi 600 milioni gli utenti mensili che usano il chatbot per rispondere alle loro domande e creare immagini da condividere online.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source