L’autorità antitrust britannica Cma (Competition and Markets Authority) ha avviato una indagine sulla posizione dominante di Google nel mercato dei motori di ricerca e sul suo impatto su consumatori e imprese. E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Cma, secondo cui verrà verificato se il colosso americano sfrutta la sua posizione per impedire l’innovazione da parte di altri e se dà automaticamente una “preferenza” ai propri servizi. Esaminerà inoltre se la raccolta e l’utilizzo di grandi quantità di dati dei consumatori è avvenuta senza il consenso informato.

L’indagine potrebbe portare alla designazione del colosso Usa come “società strategica” del mercato, uno status che imporrebbe requisiti specifici nell’ambito del nuovo regime di concorrenza digitale entrato in vigore nel Regno Unito all’inizio dell’anno, come quello di rendere i dati raccolti disponibili ad altri attori del mercato. Regime simile a quello stabilito nell’Ue col Digital Markets Act (Dma).

Nei giorni scorsi, sempre nel Regno Unito, Apple è stata accusata di aver abusato della posizione dominante del suo app store in un processo in tribunale, con i querelanti che chiededono 1,5 miliardi di sterline (1,8 miliardi di dollari) di danni. La denuncia, presentata nel maggio 2021, accusa Cupertino di aver violato le leggi sulla concorrenza europee e britanniche “escludendo qualsiasi altro app store dai dispositivi iOS” come iPhone e iPad.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source