RedNote e Lemon8, le alternative a TikTok sono cinesi
RedNote, Lemon8, Fanbase, Triller, Lemon8, Likee e i più tradizionali Instagram Reels e YouTube Shorts. Tutte app con un comune denominatore: il formato dei video brevi che catturano i più giovani e i creators. Si fanno strada le alternative alla piattaforma TikTok, non senza dubbi su privacy e dati visto che alcune sono ‘made in Cina’.
Come RedNote l’app che negli ultimi giorni sta scalando con i download i negozi digitali negli Stati Uniti. Secondo la società di ricerca Qian Gua ha 300 milioni di utenti, ad oggi ha raccolto oltre 900 milioni di dollari in finanziamenti (anche da Alibaba e Tencent) la sua valutazione ha raggiunto i 17 miliardi di dollari. È un mix tra TikTok, Instagram e Google. Il suo nome in cinese è Xiaohongshu (Piccolo libro rosso, dalle suggestioni maoiste). Secondo l’esperto di sicurezza di NordVpn, Adrianus Warmenhoven, “è soggetta alle leggi cinesi sulla gestione dei dati che potrebbero consentire alle autorità governative di accedere alle informazioni personali degli utenti senza garantire le tutele previste in paesi come gli Usa o l’Ue”.
Altra app alternativa è Lemon8: lanciata nel 2020, non solo è cinese ma è di proprità di ByteDance, la stessa casa madre di TikTok, tanto che consente agli utenti di accedere con il loro account TikTok esistente. Questa estate i download negli Usa erano a quota 12 milioni, secondo Sensor Tower sono triplicati qualche giorno fa.
Tra le piattaforme in crescita c’è poi l’americana Triller, che ha assunto come Ceo proprio l’ex dirigente di TikTok Sean Kim e ha lanciato la funzione SaveMyTikToks.com per facilitare il trasferimento di contenuti. A seguire Likee che propone video brevi, filtri a realtà aumentata e un
Alternative già consolidate a TikTok sono Instagram Reels (considerata più per i ‘boomer’), YouTube Shorts e Spotlight di Snapchat con video brevi legati ad argomenti leggeri e di tendenza. L’outsider potrebbe essere Bluesky: nato come alternativa a X dopo l’acquisto da parte di Elon Musk, presto lancerà la piattaforma Flashes dedicata solo ai video.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
0