Sulla scia degli ultimi aggiornamenti di Instagram e X, anche Bluesky si lancia nel mondo dei video per i social. L’app decentralizzata, che poggia il suo funzionamento sui server degli stessi utenti piuttosto che di un’unica azienda, ha lanciato un paio di novità sull’applicazione dedicate esclusivamente ai contenuti video.

L’ennesima strategia introdotta per approfittare dell’incertezza che regna su TikTok, nonostante la firma di Trump per salvare il social di proprietà cinese. “Dovevamo entrare anche noi in azione” recita il post dell’account ufficiale di Bluesky che annuncia la novità. L’avvento dei filmati segue due strade. Da un lato l’opportunità di cercare e salvare gli hashtag, a cui accedere velocemente per vedere tutti i video a tema. Dall’altro un nuovo menu nella sezione “esplora”, per scorrere i video in verticale, in modo simile a TikTok, e da creare altri sottogruppi (i feed) tematici basati su hashtag specifici. Come scrive il sito The Verge, un esempio è l’hashtag #BookSky, ispirato alla community di lettura “BookTok” presente su TikTok. Come per gli altri feed di Bluesky, gli utenti hanno la libertà di scegliere se aggiungere o meno i video alla loro esperienza.

Al momento, l’aggiornamento riguarda solo gli Stati Uniti ma è plausibile che arrivi ovunque. Nello svelare la funzione, Bluesky ha elogiato anche gli sviluppatori di At Protocol, il protocollo decentralizzato su cui si basa la piattaforma, per aver creato alternative a TikTok dedicate ai video, come Tik.Blue, Skylight.Social e Bluescreen.Blue, attualmente in fase di sviluppo. Il concorrente più rinomato, X, ha iniziato a distribuire una nuova “Scheda Video” agli utenti negli Stati Uniti, che appare come un pulsante di riproduzione circolare nella barra di navigazione inferiore dell’app.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source