Parigi verso il summit sull'IA, 'sveglia Europa!'
Suscitare un “risveglio europeo” sull’Intelligenza artificiale dinanzi al rullo compressore di Stati Uniti e Cina: questo l’obiettivo del summit per l’azione sull’IA che vedrà riuniti a Parigi una miriade di attori del settore insieme ai rappresentanti di oltre 80 Paesi, secondo fonti dell’Eliseo. L’appuntamento, che durerà all’incirca una settimana in diversi formati e luoghi di Parigi, si aprirà giovedì e venerdì con una prima conferenza scientifica all’Ecole Polytechnique, prima del vertice ospitato da Emmanuel Macron con i rappresentanti degli Stati il 10 e 11 febbraio.
Dinanzi all’iperattivismo della Casa Bianca, che ha annunciato investimenti per 500 miliardi di dollari volti allo sviluppo delle infrastrutture IA e il boom della start-up cinese DeepSeek, si tratta di suscitare “un risveglio europeo” e garantire che “la Francia non passi al fianco di questa rivoluzione”, sottolinea la presidenza francese, precisando che il summit punta anche a valorizzare l’ecosistema d’Oltralpe, con circa 750 start-up legate all’IA. Il tutto con un approccio “né catastrofista, né ingenuo”, dice all’agenzia France Presse l’inviata speciale per l’IA, Anne Bouverot. Il 10 febbraio, sotto alla volta del Grand Palais, capi di Stato e di governo, esperti e imprenditori, dialogheranno insieme nella speranza di suscitare nuovi investimenti.
Al summit, precisa la presidenza francese, sono attesi alti responsabili europei come Ursula von der Leyen o il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Ma anche partecipanti cinesi e americani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
0