Dopo il lancio mondiale a settembre, arrivano in Europa e quindi anche in Italia gli ‘account per teenager’ di Instagram. Il sistema ha una protezione “integrata” che limita chi può contattare i ragazzi e i contenuti che questi possono vedere. Gli account dei minori verranno configurati automaticamente come ‘account per teenager’ e, in particolare, i minori di 16 anni dovranno avere l’autorizzazione di un genitore per modificare le impostazioni.

Agli adolescenti europei e italiani – spiega Meta – comparirà in queste ore una notifica avvisandoli che avranno 7 giorni per familiarizzare col passaggio; alla fine del periodo il loro profilo verrà aggiornato automaticamente con le protezioni.

In particolare, con il nuovo sistema, gli adolescenti dovranno accettare i nuovi follower e le persone che non li seguono non potranno vedere i loro contenuti o interagire con loro. Questo vale per tutti gli under 16 anni (sia quelli già su Instagram sia quelli che si iscrivono) e per gli under 18 anni quando si iscriveranno all’app. I ragazzi avranno impostazioni di messaggistica più restrittive, in modo da poter essere contattati solo da persone che seguono o con cui sono già in contatto. E saranno automaticamente inseriti nella configurazione più restrittiva del controllo dei contenuti sensibili che gli adolescenti possono vedere in spazi come Esplora e i Reels. Inoltre, potranno essere taggati o menzionati solo da persone che seguono.

Verrà inoltre attivata automaticamente la versione più restrittiva della funzione anti-bullismo e parole nascoste in modo che parole e frasi offensive verranno filtrate dai commenti e da richieste di messaggi diretti. Inoltre, gli adolescenti riceveranno notifiche che li inviteranno a uscire dall’app dopo 60 minuti di utilizzo quotidiano. E verrà attivata la modalità non disturbare tra le 22 e le 7 disattivando le notifiche e inviando risposte automatiche ai messaggi diretti.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source